Conto termico 2.0

Il Conto termico 2.0 è un incentivo erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) che prevede un contributo in denaro per la nuova installazione di:

• stufe, termocamini, caldaie a biomassa e pompe di calore che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti
• pannelli solari termici

Il Conto Termico fa parte del Decreto MISE del 16/02/2016 che prevede incentivi per gli interventi di incremento e miglioramento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e permette il recupero fino al 65% della spesa sostenuta.

Come richiedere l’incentivo

Usufruire del contributo statale è semplice e veloce perché alle pratiche ci pensa Centro Fire!
I clienti che desiderano migliorare l’efficienza energetica del proprio sistema termoidraulico con l’acquisto dei prodotti incentivati non dovranno pensare a niente perché lo sconto verrà applicato direttamente in fattura.

I soggetti che possono richiedere gli incentivi del Conto Termico 2.0 sono:

i soggetti privati intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.
Le pubbliche amministrazioni, inclusi gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituiti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le società a patrimonio interamente pubblico e le società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali.

L’incentivo è quindi rivolto a tutti coloro che vogliono sostituire un vecchio apparecchio di condizionamento invernale (a gasolio, olio combustibile, GPL o biomassa) con un nuovo apparecchio ad alta efficienza energetica.

Il contributo può raggiungere fino al 65% delle spese sostenute per realizzare l’intervento e la percentuale varia in base a:

• la potenza nominale dell’impianto oggetto di intervento
• le emissioni di polveri in atmosfera rilasciate dall’impianto
• la zona climatica in cui sarà installato il prodotto, in relazione delle ore medie di funzionamento di ciascun comune e provincia

L’elenco di tutti gli interventi che accedono al conto termico è consultabile sul sito internet del GSE Gestore Servizi Energetici.